- February 23, 2022
- Posted by: noAdmin
- Categories: LiDar Survey, Survey & Mapping
Con il LiDAR Emesent Hovermap montato su drone dji Matrice 300 rtk, in soli 29 minuti, il team Dron-e è stato capace di restituire un modello geometricamente fedele del ponte di Siano.
La sfida: Rilievo di un’intera infrastruttura viaria in modo rapido, sicuro ed economico.
Il viadotto sul torrente Musofalo, più noto come “ponte di Siano”, a Catanzaro (CZ), è un ponte ad arco unico con una luce massima di 94m ed un’altezza dal fondo valle di 94m, progettato dall’Ing. Prof. Emanuelli e costruito tra il 1928 ed il 1930.
Nel 2019 parte della strada attigua al manufatto ha subito una frana ed il ponte è stato chiuso temporaneamente al traffico per verificarne i parametri di sicurezza. Questo tipo di indagini, com’è noto, richiedono uno studio accurato preceduto da molta attività in campo volta a rilevare lo stato di fatto dell’opera d’arte.
Con il rilievo tradizionale, tale attività, comporterebbe l’impiego di due risorse specializzate, impegnate per almeno due giorni (ai quali andrebbero sommati i giorni di processing dei dati).
Nell’attività condotta, Dron-e dimostra come il rilievo dell’infrastruttura può essere condotto in piena sicurezza, in modo efficace e veloce, grazie al LiDAR Hovermap con tecnologia SLAM.
Cosa significa SLAM e come funziona?
SLAM è l’acronimo di Simultaneous Localization and Mapping ed è un metodo utilizzato dai veicoli/velivoli autonomi che consente di costruire una mappa e localizzare il soggetto in quella mappa allo stesso tempo. Gli algoritmi SLAM permettono al soggetto di mappare ambienti completamente sconosciuti.
La soluzione: Drone + Hovermap.
Trattandosi di un sistema di mapping mobile estremamente portatile, Hovermap può essere montato su uno zaino, su veicoli, nella sua gabbia di protezione per esser calato in luoghi impervi, su robot e su qualsiasi drone.
Sfruttando l’elaborazione in tempo reale dei dati acquisiti Hovermap mette a disposizione del pilota funzionalità di prevenzione delle collisioni impareggiabili. Infatti è in grado di arrestare il velivolo grazie al riconoscimento di ostacoli a 360° (es. cavi con diametro di 2mm) e di mantenere il drone stabile in qualsiasi ambiente (confinato e non), anche in caso di assenza segnale GPS.
Nel rilievo effettuato è stato utilizzato un drone dji M300 Rtk, della gamma enterprise, con il LiDAR Hovermap come payload. Il drone, sfruttando i sofisticati algoritmi di planning ed Artificial Intelligence del LiDAR ha eseguito l’attività in autonomia (con la sola assistenza del pilota per motivi legislativi e di sicurezza) ed ha compiuto l’intero rilievo in 29 minuti restituendo un dato con un’accuratezza di +/- 10 mm.
Il risultato: dalla nuvola di punti al BIM.
L’attività di post-processing delle scansioni ha impiegato 80 minuti nel complesso ed è stata condotta con il software Emesent che consente, tra le altre cose, di allineare e colorare le nuvole di punti.
Il risultato è apprezzabile nelle foto di seguito.
Dron-e ha inoltre messo a punto una metodologia pratica esecutiva di acquisizione dati, elaborazione e modellazione che permette di passare direttamente dalla nuvola di punti al BIM. Di seguito le istantanee del modello Revit del ponte di Siano.
L’ottenimento di un modello parametrizzato, con la possibilità di generare ulteriori sottomodelli (architettonico – impiantistico – strutturale) e l’associazione di un database interrogabile, contenente non solo informazioni geometriche ma anche dettagli descrittivi sullo stato di fatto, sulle fasi di manutenzione e sulla eventuale progettazione conferma quanto sia dirompente l’impiego di Hovermap nell’offrirsi alle attività degli esperti di rilievo 3D e documentazione del patrimonio costruito.
Supporto unico in Italia.
Dron-e è rivenditore autorizzato Emesent. Puoi richiedere maggiori informazioni, dataset, schede tecniche chiamando il numero 0961.770591 o visitando la pagina dedicata.
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