- Giugno 28, 2022
- Posted by: noAdmin
- Categories:
Rilievo aerofotogrammetrico di una cava di tufo a Taurisano (LE) in Puglia
Obiettivo
Rilievo aerofotogrammetrico su piccola scala in una cava di tufo attiva, con molti mezzi in movimento e attrezzature pesanti. Il Cliente ha richiesto:
- Nuvola di punti
La nuvola di punti è uno dei primi passi nella ricostruzione, in quanto rappresenta ogni dettaglio comune che il software è in grado di identificare tra le varie immagini.
Le nuvole di punti possono essere non colorate, avere una colorazione RGB basata sui dati acquisiti o essere colorata tramite un campo scalare definito dall’utente.
- Curve di livello Le curve di livello aiutano ad identificare quote e piani, in quanto sono linee continue che attraversano punti alla stessa altitudine.
- Classificazione
Ad ogni punto presente in una nuvola di punti può essere assegnata una classe, come suolo, vegetazione, edificio, strada ecc., permettendo all’utente di filtrare le varie classi e comprendere al meglio il modello.
- Ortomosaici Georeferenziati Gli ortomosaici possono rappresentare aree vaste senza alcuna distorsione, essendo quindi utili per la misurazione, il disegno o la pianificazione di interventi. Siccome ogni immagine contiene un dato GPS, gli ortomosaici generati vengono detti georeferiti, perchè ogni pixel è associato alla posizione nel mondo reale corrispondente.
Il cliente ha richiesto una istantanea delle condizioni della cava al fine di stimare volumi di materiale e tempi di estrazione.
Soluzione
E’ stato possibile completare l’acquisizione in una singola giornata, grazie ad una soluzione altamenta integrata quale il DJI Phantom 4 RTK. Vista l’alta accuratezza richiesta, è stato necessario utilizzare una correzione RTK a bordo e posizionare dei GCP nell’area.
Risultato
Consegne:
- Nuvola di punti
- Modello 3D
- DSM, DTM, curve di livello
- Ortomosaico
Foto: 708 | GCP: 10 | GSD: 2.5cm/px | Accuratezza: 1.2cm x/y