Ricostruzione As Built – Terna S.p.A.

Possedere modelli 3D aggiornati e disegni tecnici di asset critici è una delle maggiori priorità in infrastrutture come quelle relative a produzione/distribuzione elettrica, tuttavia aggiornare la documentazione esistente è un operazione lenta e rischiosa.

Grazie ad avanzate tecnologie LiDAR , è ora possibile rilevare strutture complesse come i tralicci in pochi minuti, permettendo di riportare ogni tipo di misura su software CAD in ufficio, limitando i notevolmente le attività di arrampicata e misurazione manuale.

In alcuni casi i disegni originali vengono persi o non corrispondono all’effettiva costruzione a causa di variazioni effettuate sul momento per adattare il progetto a caratteristiche ambientali inaspettate.

Queste discrepanze possono causare problemi in caso di aggiornamenti/ riparazioni per diverse ragioni:

  • Stabilità:

    La struttura metallica si è deformata durante gli anni a causa di incidenti o condizioni atmosferiche avverse? Sarà in grado di sostenere il peso delle nuove componenti?

  • Interferenze:

    Vi sono elementi naturali o artificiali che non rispettano le distanze di sicurezza?

Al fine di acquisire i più piccoli dettagli è necessario ridurre al minimo la distanza di volo dai vari elementi.

Volare molto vicino ad una linea 380kV presenta diverse difficoltà:

  • Interferenze elettro-magnetiche:

    Le linee ad Alta Tensione generano interferenze che possono rendere la maggior parte dei droni incontrollabili.

  • Ostacoli:

    Le strutture più complesse possono presentare componenti sporgenti, difficili da identificare ed evitare per molti piloti. Spesso è inoltre necessario volare in prossimità di alberi o vegetazione.

  • Mappatura:

    Ogni singolo dettaglio dell’asset deve essere ispezionato.

Grazie ad un rigoroso training ed equipaggiamenti all’avanguardia, i nostri piloti sono in grado di volare anche negli ambienti più complessi con semplicità.

I nostri droni sono equipaggiati con tecnologia RTK e sistemi LiDAR SLAM che permettono la navigazione anche in caso di assenza di segnale GPS.

Un piano di volo standardizzato ci permette di acquisire ogni dettaglio con la maggior accuratezza possibile.

In poche ore, siamo i ngrado di consegnare una nuvola di punti accurata dell’intera lunghezza di linea ispezionata, dando possibilità ai tecnici di verificare ogni tipo di difformità, quali le distanza minime da edifici o vegetazione.

Nei giorni seguenti, i dati acquisiti saranno processati e riportati in disegni CAD, che permetteranno lo sviluppo di nuove componenti per il traliccio.

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