DJI presenta DJI ZENMUSE L2

Il LiDAR DJI più potente di sempre

DJI ha lanciato sul mercato un nuovo payload dal design integrato che incorpora un modulo LiDAR, una fotocamera RGB con sensore CMOS da 4/3 da 20MP con otturatore meccanico e una dimensione del pixel di 3,3 μm, un sistema IMU ad alta precisione e un gimbal a 3 assi. Ciò consente di acquisire simultaneamente dati LiDAR e fotogrammetrici con un unico payload.

Il sistema, chiamato Zenmuse L2, è un payload per DJI M300 RTK e DJI M350 RTK basato su tecnologia LiDAR (Light Detection And Ranging – Rilevamento e misurazione tramite luce) che offre prestazioni nettamente superiori ai competitor, mantenendo un prezzo aggressivo ed una semplicità d’uso impareggiabile.

DJI Zenmuse L2 permette di effettuare servizi in diversi campi d’applicazione, tra cui:

– Rilievo industriale;

– Architettura e Costruzione (AEC);

– Rilievo di linee elettriche

– Rilievo di aree geograficamente vaste o complesse, quali versanti, aree a rischio frana o fortemente vegetate

Nuovo sensore, migliorie significative:

1. Fino a 5 ritorni per impulso

Zenmuse L2 è in grado di acquisire fino a 5 ritorni (echi) per ogni impulso emesso, rispetto ai soli 3 echi acquisiti da L1, garantendo così una migliore penetrazione in aree con visuale del suolo compromessa.

Acquisizione a singolo ritorno: max. 240,000 pts/s
Acquisizione a multiplo ritorno: max. 1,200,000 pts/s

2. Range operativo migliorato

Grazie ad un set di ricettori ottici più sensibili, L2 è in grado di rilevare elementi meno riflettenti di da distanze più elevate, portando così la quota di volo ottimale a 120m – rispetto ai 60m di L1. Ciò permette di coprire aree notevolmente più vaste per singolo volo, migliorando l’efficienza complessiva del sistema.

3. IMU più accurata e sempre pronta all’uso

La nuova IMU di L2 fornisce al sistema dati più accurati, garantendo una migliore qualità delle nuvole di punti acquisiti. Inoltre, non è più necessario attendere che la stessa raggiunga una temperatura ottimale, è possibile decollare non appena effettuato il fix GPS al fine di minimizzare i tempi a terra.

Accuratezza orizzontale: 5 cm @ 150 m (L1 – 10cm @ 50m)
Accuratezza verticale: 4 cm @ 150 m (L1 – 5cm @ 50m)

 

4. Spot size inferiore

La dimensione dello spot illuminato dal laser di L2 è notevolmente inferiore, circa 1/5 rispetto a L1, permettendo di rilevare oggetti più piccoli e con maggior dettaglio.

5. Camera RGB migliorata

La nuova camera di L2 ha dimensioni superiori e velocità di scatto aumentate rispetto ad L1, trattandosi di un sensore 4/3″ capace di acquisire immagini ogni 0,7s, con numero di scatti minimo garantito pari a 200.000. Come per la precedente iterazione, è possibile utilizzare la camera anche per rilievi aerofotogrammetrici.

   

Quanto costa il LiDAR DJI Zenmuse L2?

Il sensore LiDAR ha un costo di circa 11.200,00€ oltre IVA e può essere rivenduto esclusivamente dai DJI Enterprise Leader. Dron-e è DJI Enterprise dealer per l’Italia nonché partner DJI dal 2015.

Prenota una dimostrazione.

Se hai un progetto, vuoi testare il prodotto, capirne le sue potenzialità, scrivici!

Stay connected – Civil & Industrial Applications with UAVs.



WordPress PopUp Plugin