- Febbraio 6, 2023
- Posted by: noAdmin
- Categories:
Nessun commento
Ispezione termica di discarica per monitoraggio produzione biogas - Catanzaro (CZ)
Obiettivo
Ispezione termica su media scala al fine di verificare siti di fermentazione di materiale organico e relativa produzione di biogas. Il Cliente ha richiesto:
- Dato radiometrico Grazie ai dati acquisiti tramite camera termica radiometrica, sia durante il giorno che durante la notte, è possibile identificare possibili siti di produzione di biogas.
- Dato RGBI dati RGB possono essere comparati con quelli radiometrici per identificare i punti di interesse.
- Ortomosaici Georeferenziati Gli ortomosaici possono rappresentare aree vaste senza alcuna distorsione, essendo quindi utili per la misurazione, il disegno o la pianificazione di interventi. Siccome ogni immagine contiene un dato GPS, gli ortomosaici generati vengono detti georeferiti, perchè ogni pixel è associato alla posizione nel mondo reale corrispondente. Gli ortomosaici possono essere generati sia per il dato RGB che per quello radiometrico. Il dato termico è stato acquisito durante fasce orarie differenti di giorno e notte per normalizzare le differenze di temperature dovute alla diversa esposizione solare ed assorbimento della luce.
Soluzione
Un breve volo preliminare ci ha permesso di sviluppare un DSM accurato da utilizzare come base per la pianificazione del rilievo di dettaglio. Ogni rilievo ha richiesto circa 2h di volo con DJI Matrice 300. Sia il dato termico che quello RGB sono stati acquisiti in contemporanea durante un solo volo, grazie al sensore 4in1 DJI Zenmuse H20T.
Risultato
Consegne:
- Ortomosaico RGB
- Ortomosaico termico
- Posizione dei punti caldi
- Classificazione della difettologia
Foto: 709×2 | GCP: 13 | GSD Richiesto 3cm/px (RGB), 10cm/px (IR)