Obiettivo
Fotogrammetria aerea in bassa scala su un area industriale, il rilievo è stato effettuato nonostante la presenza di mezzi pesanti in movimento, in quanto vi sono attività programmate 24/7.
Il Cliente ha richiesto:
-
Nuvola di punti
La nuvola di punti è uno dei primi passi nella ricostruzione, in quanto rappresenta ogni dettaglio comune che il software è in grado di identificare tra le varie immagini.
Le nuvole di punti possono essere incolore, contenere un valore RGB basato sul dato acquisito o essere rappresentate tramite un valore scalare definito dall’utente.
-
Curve di livello
Le curve di livello permetteno di identificare differenti piani e quote, in quanto rappresentano linee continue che uniscono punti posizionati alla stessa altitudine.
-
Classificazione
Ad ogni punto presente in una nuvola di punti può essere assegnata una classe, come suolo, vegetazione, edificio, strada ecc., permettendo all’utente di filtrare le varie classi e comprendere al meglio il modello.
-
Ortomosaico georeferenziato
Gli ortomosaici sono in grado di rappresentare porzioni estese di territorio senza alcuna distorsione, risultando quindi utili in caso di misurazioni, disegno o pianificazione. Siccome ogni immagine contiene un dato GPS, gli ortomosaici generati vengono detti georeferiti, perchè ogni pixel è associato alla posizione nel mondo reale corrispondente.
L’area portuale si estende per circa 66Ha.
Soluzione
Grazie ad APR ad alta autonomia, come il DJI Matrice 300, è stato possibile rilevare l’intera area in 1 giorno.
Vista l’alta accuratezza richiesta, è stato necessario utilizzare uan correzione RTK a bordo e posizionare dei GCP nell’area.
Risultati
Consegne:
- Nuvola di punti
- Modello 3D & Texture
- DSM, DTM, curve di livello
- Ortomosaico
Photos: 1130 | GCP: 8 | GSD: 2cm/px | Accuratezza: 0.7cm x/y