In un mondo in continua evoluzione, è oggi più che mai necessario ottenere dati accurati ed aggiornati sugli ambienti in analisi. Dron-e mette al servizio del committente la propria esperienza nel campo delle acquisizioni aeree.
Grazie alla nostra suite di elaborazione, siamo in grado di catturare ed elaborare dati in ambienti complessi. I nostri piloti utilizzano le ultime tecnologie al fine di consegnare il miglior risultato possibile per la ricostruzione di ambienti reali.
Grazie a sensori LiDAR all’avanguardia, i nostri droni sono in grado di generare nuvole di punti estremamente dense con accuratezze inferiori al centrimetro in poche ore, permettendo inoltre di monitorare l’acquisizione in tempo reale per assicurarsi che il 100% dell’asset in analisi sia stato ricostruito.
Da nuvola di punti a DTM
Possiamo aiutarvi:
Linee elettriche
I rilievi su larga scala permettono una rappresentazione topografica e catastale più semplice ed accurata.
Sviluppo e gestione del territorio
La nostra esperienza nella gestione del territorio ha permesso di sviluppare piani di sviluppo ambientale e costruzione.
Strade, autostrade e viadotti
I droni possono facilitare la misurazione di stockpile.
Linee ferroviarie
Lo sviluppo di DSM e DTM permette di riconoscere l’andamento dei pendii in sistemi GIS.
Rilievo urbano
Con gli ultimi sviluppi tecnologici, l’utilizzo dei droni in ambito urbano è diventato più diffuso. Tramite i rilievi con drone, possiamo acquisire grandi moli di dati in poco tempo ed a costi ridotti, grazie all’integrazione di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.
Architettura
E’ possibile generare modelli As-Built da impiegare per sviluppare o aggiornare i piani di sicurezza.
Output:
- Nuvola di punti classificata
- Modello Digitale della Superficie (DSM)
- Modello Digitale del Terreno (DTM)
- Curve di livello
- Modello 3D
Settori
- Creazione Gemello digitale e Manutenzione
- Mappatura di corridoio
- Industria mineraria (calcolo dei volumi, mappature aree confinate)
- Monitoraggio siti di costruzione
- Monitoraggio ambientale
- Deforestazione
- Topografia
- Livellamento/Scavo
- Archeologia e patrimonio culturale
- Costruzione di infrastrutture
I nostri servizi geospaziali includono la generazione, manipolazione, gestione, conversione, migrazione e manutenzione di dati utilizzabili con sistemi GIS.
Domande frequenti
Analogamente al GSD Fotogrammetrico, utilizziamo la densità di punti per definire la quantità di dati di un rilievo LiDAR
La densità di punti viene indicata in punti per metro quadro (pts/mq), valori maggiori permetteranno di individuare più dettagli, ma risulteranno in tempi di volo più lunghi e file più pesanti.
Il termine Overlap indica quale percentuale di una prima striscia di scansione viene ripetuta nella seconda.
Avere dato ripetuto in entrambe le strisciate ci permette di fondere i dati acquisiti con alta precisione, al fine di evitare disallineamenti.
Il risultato di un rilievo fotogrammetrico (terrestre o aereo) è limitato a ciò che la camera riesce a distinguere chiaramente in primo piano, risulta quindi impossibile ricostruire il terreno al di sotto di coperture vegetative o oggetti con sezioni ridotte, come i conduttori elettrici.
I sensori LiDAR sono in grado di acquisire più echi da un singolo impulso laser, rendendo possibile ottenere DTM reali anche in aree con coperture vegetative.
Le acquisizioni LiDAR sono inoltre più rapide di quelle fotogrammetriche.
I dati acquisiti tramite LiDAR non richiedono processamenti aggiuntivi, se non una conversione in formati standard dopo il volo. Al contrario, i processi aerofotogrammetrici possono impiegare ore o giorni.